Apr 17 , 2021

Staff Mamyonboard

Silicone alimentare: un materiale ecologico e sano per i nostri bambini

Dove va a finire tutta la plastica che gettiamo ogni giorno?

La plastica galleggiante onnipresente nei mari non è che una minuscola frazione di quella che gettiamo: si stima che soltanto 250.000 di 4-12 milioni di tonnellate di plastica che ogni anno si riversano negli oceani affiorino in superficie: di tutto il resto si perde traccia. Dove va a finire?

Una serie di studi internazionali presentati nel corso dell'ultima edizione del meeting della European Geosciences Union, a Vienna, prova a far luce su questo tema. Erosione, raggi UV e azione microbica degradano la plastica, che cambia densità e rimane in balia delle correnti: a mano a mano che i frammenti sono spinti verso il fondale, diventa più difficile tracciarli.

Già da qualche anno abbiamo capito che dobbiamo cambiare le nostre abitudini se vogliamo salvaguardare il pianeta. Le aziende vanno sempre più verso una direzione eco-friendly e la ricerca di materiali e schemi di produzione meno inquinanti è diventata la mission della maggior parte degli esperti di settore. Nonostante gli sforzi profusi però, ci sono elementi difficili da sostituire. Talmente radicati e talmente “comodi” che pensare ad alternative ecosostenibili diventa un problema non solo ambientale, ma anche sociale ed etico. Tra questi materiali c’è la plastica. Onnipresente nella vita di tutti, dal confezionamento dei cibi e bevande all’impacchettamento degli stock di vestiti e non solo. Siamo davvero disposti a rinunciarci in cambio di altre soluzioni?

Dobbiamo educare responsabilmente i nostri bambini al riciclo, al recupero e al riutilizzo: parole chiave che dovranno far parte del vocabolario di tutti per un futuro migliore.

Silicone: che cos’è e come è composto

Il silicone è un polimero, cioè una sostanza data dalla combinazione di più molecole, tra le quali silicio, ossigeno ed altri elementi. Il silicio è, dopo l’ossigeno, la seconda risorsa naturale più diffusa sulla crosta terrestre sotto forma di minerali (come ad esempio il quarzo). Il silicone è creato artificialmente dall’uomo tramite un processo chimico abbastanza complesso e a seconda della tipologia di utilizzo viene prodotto in forma liquida, di resina o di altra tipologia.

Il silicone non è plastica, lo sapevi?

Contrariamente a quanto comunemente si creda, il silicone non è plastica. La plastica è un derivato del petrolio e del metano, mentre il silicone come abbiamo visto è un derivato dal silicio e per la sua composizione è considerato parte della famiglia della gomma. Possiede molti vantaggi comuni alla plastica, ma con molti meno svantaggi.

Noi di Mamyonboard cerchiamo nel nostro piccolo di scegliere i nostri prodotti stando molto attenti alla sostenibilità, alla loro filiera produttiva, al basso impatto a livello di inquinamento ambientale, perché siamo convinti che anche una goccia nell’oceano possa fare la differenza!

Quanti vantaggi ho nell’uso del silicone al posto della plastica?

  1. Il silicone è atossico e di conseguenza non rilascia sostanze nocive alle tue bevande o ai tuoi alimenti.
  2. A differenza della plastica non contiene Bisfenolo-A (BPA), sostanza chimica classificata tra gli interferenti endocrini, cioè in grado di alterare l’equilibrio ormonale dell’organismo e di conseguenza molto pericolosa. Non contiene petrolio, non contiene piombo, non contiene pvc, tutte sostanze potenzialmente dannose sia per la salute umana che per l’ambiente.
  3. Rispetto ad alcune tipologie di plastica il silicone è completamente riciclabile.
  4. È un materiale impermeabile, indeformabile e praticamente indistruttibile, proprietà non sempre valide per la plastica, ma fondamentali soprattutto per gli oggetti che vanno in mano anche ai tuoi bambini.
  5. È il compagno ideale per le tue bevande, sia calde che fredde, perché è inodore e insapore e resiste sia al caldo che al freddo. Mettilo alla prova: il silicone può andare in lavastoviglie, in microonde, persino in congelatore.. 

 

Ora che ti ho convinto che il silicone è il sostituto ideale della plastica puoi passare alla pratica: visita lo shop di MamyonBoard scopri la nostra selezione di prodotti pensati proprio per te e la tua famiglia!